Storie di paura e coraggio.

Il primo tema che ho affrontato con i bimbi è il coraggio. Perché credo che in questo momento storico sia importante dare ai nostri figli armi per fronteggiare le tempeste. Abbiamo alzato carotinecoraggio verso il cielo e ballato per esorcizzare i fantasmi. Abbiamo parlato del buio e dei pigiamini magici in grado di illuminarlo. È stato bello.

Ecco i libri che ho letto, cantato, mimato.

Giulio coniglio. Storie di Paura e coraggio – Nicoletta Costa.

Tre storie in cui Giulio coniglio e i suoi grandi amici devono superare delle paure e sperimentare il coraggio. La prima storia affronta la comunissima paura del buio e come i sogni/ l’inconscio aiutino a vincerla. La seconda affronta il tema del timore dell’altro e la capacità che ha il cuore di superare i pregiudizi. L’oca Caterina legge negli occhi del gatto la bontà e smette di averne paura. L’ultima storia tratta il terrore dell’ignoto rappresentato in questo caso da un tunnel al luna park. Ho sfruttato quest’ultima storia per creare una specie di amuleto contro la paura da dare ai bambini: le carotinecoraggio. Delle carotine che aiutano i bimbi a sentirsi invincibili. Hanno avuto molto successo proprio come hanno successo le avventure di Giulio Coniglio di Nicoletta Costa. Si tratta di storie pulite e semplici. Un punto di partenza utile per affrontare con i bimbi temi importanti.

cop_gc_paura.jpg
Coraggio da Orsi – Eric Gast – Claire Clément.

Una storia di formazione. Sul distacco e sulla fatica di crescere. Un piccolo orso ha paura di attraversare il fiume della vita. Per amore nei confronti della sua mamma, il cucciolo trova il coraggio di andare oltre. Il commento dei bimbi è stato “anche noi attraversiamo il fiume per salvare la mamma”. Che è un po’ come dire che l’amore di mamma è la base su cui si fonda il nostro coraggio nell’affrontare la vita. Perfetto per bimbi tra i 3 e i 5 anni.

2926544-9788845164200.png

Le mie piccole paure. Jo Witek / Christine Roussey –

Un divertente, creativo, bellissimo libro che celebra le paure dei bambini ma ci gioca intorno, sopra, sotto, di lato, dentro. Le paure sono montagne ma sono piccole viste da lontano. Crescendo le difficoltà si fanno minuscole e il timore se ne va, ballando, cantando oppure stringendosi ad un morbido pigiamino magico.

piccolegrandi.jpg

La balena della tempesta in Inverno – Benji Devies.

Le illustrazioni di questo libro sono una poesia. Le ambientazioni avvolgenti, si sente il freddo, il caldo di casa e fuori il vento e la neve, gli spruzzi del mare. Un’amicizia che non si esprime a parole ma nei fatti, tra un bimbo e una famiglia di balene. E poi ci sono 6 gatti, un papà che si imbarca e non ritorna e la tempesta che finisce grazie al coraggio e all’amore. I bambini dai 5 anni in su ne innamorano. I più piccoli rimangono affascinati dalle immagini.

balena24-25.jpg

Trovate tutti i libri da Therese.

Potete venire a sentire le prossime letture, dal vivo presso Mipiacebio.

23334027_1755962524427991_2976025358449407791_o.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...