Una nuova avventura.

È iniziata una nuova avventura. In un negozio speciale che si chiama Mi Piace Bio. È un negozio in Corso Regio Parco a Torino che vende prodotti biologici e sani. Ma soprattutto è il negozio di Rosalba. Una donna coraggiosa che ha scelto di dare una dimensione più lenta, luminosa, vera alla sua vita. Per questo ci siamo volute subito bene. Ora ogni due mercoledì i bambini vengono da noi. Lei offre la merenda e accoglie tutti con la luce negli occhi che la contraddistingue. Io leggo storie con l’emotività che contraddistingue me. Ed è proprio la mia grande emotività ad avermi portata qui. Seduta per terra, davanti a un tavolino di legno, a dare voce alla me più autentica. Da bambina mi sentivo una fatina. Avevo lunghe trasparenti antenne capaci di farmi sentire le emozioni degli altri. Sapevo che una parola avrebbe potuto far scoppiare una tempesta e che un gesto avrebbe fatto fiorire un sorriso. Sapevo come muovermi, cosa dire e cosa fare per far star bene gli altri. E lo facevo. Sapevo leggere dentro e fuori. Non è stato semplice imparare a gestire tutto questo. Non sparire, completamente,  sotto le emozioni degli altri. È stato un lungo viaggio, pieno di mostri cattivi da sconfiggere. Ma ce l’ho fatta. Li ho sconfitti quasi tutti e oggi sono qui. Ora so usare le mie antenne limitando le controindicazioni. In questo viaggio la scrittura e i libri sono stati la mia medicina. Perché solo scrivendo e leggendo dentro di me torna la calma e le emozioni trovano il loro giusto posto nella valigia delle esperienze. Le parole sono il mio potere speciale che oggi cerco di trasmettere ai miei figli e ai bambini che incontrerò sul mio cammino. Perché possano imparare piano, con calma, a dare un nome ai sentimenti. Trovando nei libri e nelle parole strumenti per crescere. Per capire e capirsi. Per sconfiggere i piccoli, grandi, mostri che incontreranno.

Da oggi sul blog potrete trovare la traccia di questo percorso di letture sulle emozioni e le recensioni dei libri che leggerò.

La mia libreria di fiducia è la Libreria Therese in Corso Belgio sempre a Torino. Un luogo altrettanto magico dove Sara mi aiuta a trovare tesori nascosti.

Schermata 2017-10-27 alle 12.06.49.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...